A
A SciaraManifestazione con dei fasci di canne selvatiche infuocate che i bambini portano in processione per le vie del paese. Si svolge tra gennaio e febbraio, prima…
C
Club fraterno di Militello…I primi militellesi che emigrarono negli Stati Uniti d'America, trovarono quasi tutti, la loro residenza nella città di Cleveland nello stato dell'Ohio. Presto… Cripta con mummieLa cripta di Militello Rosmarino, si trova nelle viscere sotterranee della chiesa Madre. Sono presenti mummie di personalità d'epoca settecentesca, ma anche…
E
Entrata di San BiagioTradizionale lancio dei pani di San Biagio. I cucciddati, vengono lanciati tra la folla e ci si lotta per acapparrarsene il più possibile. Tale manifestazione…
F
Festività PasqualiProcessione di Gesù crocifisso e di Maria Addolorata e processione notturna dell'urna con Gesù morto Foto d'epoca di Andrea AlgerìMilitello Rosmarino ebbe un fotografo che esercitò la professione agli inizi del '900. Per ignoranza o per superficialità, gli eredi gettarono in un burrone le… Foto storichePiccolo archivio storico. Alcune foto sono di fine 800. Da notare i molti cambiamenti del tessuto urbano che ne hanno sfigurato la bellezza della cittadina
L
L'ottava di San BiagioAntica tradizione è quella di recarsi su di una collinetta sita in contrada Cuttunaro. La processione si sofferma in loco per degustare un piatto unico di…
O
Opere d'arteAlcune delle più importanti opere custodite nelle chiese del paese. Le nostre chiese, oltre ad essere il centro religioso del paese, sono anche dei piccoli…
P
Panorami e territorioAlcune immagini scattate anni addietro, molte delle quali con una fotocamera Zeiss degli anni 40! Altre sono più recenti Personaggi illustriBreve storia di alcuni peronaggi del posto che hanno segnato la storia recente e passata del paese Presepe vivente dei NebrodiOggi Presepe vivente dei Nebrodi. Le foto più vecchie, sono state scattate durante la prima edizione del presepe nell'anno 1998 Altre, quelle in digitale, sono… Procession di San Giuseppe e…Tradizionale manifestazione religiosa legata anche alla festa del papà. Si svolge a marzo, la prima domenica dopo il 19
T
Tradizioni PopolariCon l'aiuto di qualche fotografia, desidero offrire la possibilità di poter rivivere le tradizioni popolari militellesi. Molte delle quali di origine religiosa…
contents